Lo spazio di archiviazione cloud è uno spazio di archiviazione esterno gestito da terze parti e un'alternativa all'archiviazione dei dati on-premise. Esso consente di salvare i file e i documenti importanti in modo sicuro e protetto in un database remoto, in modo da non doverli archiviare sul disco rigido del computer o su altri dispositivi di archiviazione.
Lo spazio di archiviazione cloud presenta molti vantaggi rispetto all’archiviazione su disco rigido. Innanzitutto, non è necessario possedere fisicamente il dispositivo di archiviazione come, ad esempio, faresti con una chiavetta USB, quindi non corri il rischio di perdere contenuti insostituibili. In secondo luogo, lo spazio di archiviazione cloud semplifica la condivisione dei contenuti: basta condividere una cartella Dropbox con un collega per consentirgli di accedere immediatamente ai contenuti al suo interno.
Un altro ottimo motivo per utilizzare lo spazio di archiviazione cloud è il risparmio sui costi. È molto più conveniente e intelligente acquistare tutto lo spazio di archiviazione cloud di cui hai bisogno a un costo ridotto piuttosto che acquistare e mantenere enormi quantità di spazio di archiviazione su disco rigido.